Lo psicologo è un professionista che si occupa di favorire il benessere della persona. Si occupa di molteplici situazioni personali e relazionali che possono essere fonte di sofferenza e di disagio.L’attività dello psicologo ha come obiettivo quello di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare le persone in particolari momenti critici e di difficoltà.
Molti pensano che “lo psicologo è per i matti”. In realtà dallo psicologo si rivolgono persone che hanno deciso di prendersi cura di sé e di migliorare la qualità della loro vita.
Tutti noi attraversiamo momenti in cui dobbiamo affrontare un periodo difficile o ci troviamo a dover gestire situazioni che possono portare ad una sofferenza o ad una sensazione di malessere.
Spesso accade che, presi dai mille impegni quotidiani, finiamo per adattarci a situazioni che non ci soddisfano a pieno, perdendo di vista ciò che realmente sono i nostri bisogni e le nostre esigenze.
Altre volte può capitare che le emozioni prendano il sopravvento e non ci permettono di pensare a agire in modo chiaro e non comprendiamo perché ci comportiamo in un certo modo.
Come si lavora?
Insieme con lo psicologo si lavora analizzando il problema o la sofferenza riportata e insieme si individuano le strategie più idonee per risolvere il problema e migliorare il proprio benessere.
Tutto questo avviene in uno spazio personale accogliente e non giudicante. Infatti diversamente dalla chiacchierata con un amico, che difficilmente lascerà da parte il proprio giudizio, lo psicologo è un professionista che sa ascoltare con attenzione, accoglie la persona nella sua sofferenza ed è in grado di restituire alla persona una spiegazione e una prospettiva diversa da quella considerata finora.
Essere consapevoli di ciò che ci fa stare male, delle situazioni che ci bloccano o non ci permettono di raggiungere i nostri obiettivi è il primo passo per prenderci cura di noi stessi e migliorare il nostro stato di benessere.
Affrontare le proprie difficoltà non è semplice e cambiare richiede molte energie perché per cambiare occorre mettersi in gioco e questo, molto spesso, ci fa paura.
Ma è solo con l’impegno e l’investimento nella cura di noi stessi che possiamo raggiungere i nostri obiettivi e una migliore qualità di vita.
“Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi”