La consulenza psicologica ha lo scopo di inquadrare la problematica descritta dalla persona.
Il primo incontro è un momento di conoscenza per comprendere, se e in che modo, lo psicologo possa essere d’aiuto. Gli incontri successivi sono dedicati alla valutazione del problema e alla condivisione di un progetto d’intervento mirato alla gestione della problematica riportata.
Una volta condiviso il progetto d’intervento, la consulenza psicologica può evolvere in un percorso di sostegno psicologico con l’obiettivo di supportare il soggetto a individuare le strategie più idonee alla risoluzione della problematica incontrata, utilizzando i propri punti di forza.
L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere ottenendo supporto in un ambiente accogliente e non giudicante.
Qualora lo psicologo lo ritenesse necessario, può proporre l’invio ad altro professionista più competente rispetto alla problematica espressa (ad esempio uno psichiatra, un neuropsichiatra…).
La consulenza e il sostegno psicologico possono essere richieste per:
- difficoltà a gestire una sofferenza emotiva e soggettiva che può interferire con le attività quotidiane come il lavoro, la sfera relazionale e sociale
- difficoltà a gestire problematiche di ansia, attacchi di panico, stress
- difficoltà a gestire sentimenti di tristezza e di colpa
- focalizzare un problema e individuare possibili soluzioni
- difficoltà a gestire una situazione personale o un momento di cambiamento
- difficoltà a raggiungere i propri obiettivi personali.
E’ attivo il servizio di consulenza psicologica online.